La pasta di zucchero è uno dei principali prodotti per il cake design.
Il suo utilizzo principale è la copertura delle torte e la realizzazione di piccoli soggetti.
La pasta di zucchero è essenzialmente una pasta modellabile ottenuta con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce. In alcuni casi tra gli ingredienti viene utilizzata anche la glicerina.
Per tutti gli appassionati del cake design a Modena il mio negozio “Due di Due” si trova in Viale Barozzi 104 a pochi passi dal centro e con possibilità di sosta breve gratuita lungo le strade pubbliche adiacenti.
Nel mio negozio puoi trovare pasta di zucchero in tanti colori già pronta in panetti da 250 g e bianca anche da 1 kg. Se vuoi anche lo shop ha una sezione dedicata alla pasta di zucchero per cake design.
Nel mio negozio puoi anche acquistare tutti gli ingredienti per prepararla in casa.
La pasta di zucchero preparata in casa:
si conserva in frigo per pochi giorni e può presentare qualche difficoltà nella copertura della torta perché risulta meno elastica e più idratata di quella già pronta.
Se la pasta dovesse risultare troppo molle è possibile indurirla con del cmc o con la gomma adragante.
La pasta di zucchero modellante:
si utilizza per realizzare soggetti in zucchero come fiori, personaggi e animali. Per questi scopi la pasta di zucchero comune NON è indicata.
In alternativa si può utilizzare la pasta di zucchero con l’aggiunta di un cucchiaino di cmc o gomma adragante.
La differenza principale tra cmc e gomma adragante sta nel fatto che il cmc viene prodotto in laboratorio e la gomma invece è un ingrediente naturale. Inoltre, quando aggiungiamo del cmc, questo agisce immediatamente, quando invece aggiungiamo la gomma la pasta deve riposare dodici ore prima di poter essere utilizzata.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale